Melting Pottery

5 marzo 2022 – ore 17,30
Munlab inaugura la mostra Melting Pottery

in collaborazione con Virginia Commonwealth University at Qatar (VCUQ), Master of Fine Arts in Design Studies at VCUQatar (MFA VCUQ) e Circolo del Design di Torino.


Melting Pottery è un progetto collaborativo organizzato dal dipartimento di Master in Design Studies di VCUarts Qatar, che esplora le identità culturali di studenti e docenti attraverso un format di workshop sulla stampa 3D con l’argilla. Una splendida occasione di incontro fra le nuove tecnologie e gli elementi della tradizione.

Il progetto si sviluppa attraverso due fasi, raccontate in diversi luoghi: la mostra presente al Circolo del Design si focalizza sulla “matrice” del progetto, descritta attraverso disegni ed animazioni.
La mostra in apertura al Munlab descrive e coinvolge il visitatore nel processo produttivo della stampa 3d con argilla che ha portato alla realizzazione dei progetti digitali.

Melting Pottery è così articolato in tre componenti progettuali e produttive che si integrano tra loro:

  • la progettazione tradizionale,
  • l’ingegnerizzazione computazionale
  • la fabbricazione digitale in stampa 3D con l’argilla.

Ognuno dei 17 designers ha elaborato un archetipo di contenitore che rappresentasse la propria identità: fiaschi italiani, gargoulette tunisine, bidoni per il latte americani, mesob eritrei.

Un software parametrico ha permesso di applicare una sezione uguale per tutti i vasi, ad un certo punto della loro altezza, rendendoli così compatibili. I vasi sono stati poi realizzati con Pauta Queen, una stampante di argilla 3D sviluppata in open source da Bruno Demasi. La combinazione di software parametrico e fabbricazione digitale hanno permesso la produzione di vasi le cui metà sono interscambiabili tra loro in 2601 combinazioni diverse, creando ibridi che rappresentano molto bene lo scambio culturale che avviene nel dipartimento.
Il futuro è meticcio e Melting Pottery ne è il ritratto.

Oltre alle opere, sarà esposta e funzionante la stampante 3D “Pauta Queen” e Bruno Demasi lavorerà in diretta per realizzare nuovi oggetti. I visitatori (sia adulti sia bambini) potranno anche iscriversi ad un laboratorio di sperimentazione dell’argilla ispirato alla stampa 3D.


Circolo del Design

Inaugurazione: 3 marzo 2022 ore 18,30
Apertura al pubblico dal 4 marzo al 13 aprile 2022
Per tutti i dettagli: www.circolodeldesign.it

Munlab Ecomuseo dell’Argilla

Inaugurazione: 5 marzo 2022 ore 17,30
Apertura al pubblico:
ogni domenica di marzo dalle 15,30 alle 18
prenotazione obbligatoria
In settimana è possibile concordare giorno e orario contattando la segreteria
Per tutti i dettagli: www.munlabtorino.it 


Crediti

Il progetto di Melting Pottery e’ stato sviluppato all’interno del Master di Design (MFA) di VCUarts Qatar e fa parte di un programma annuale, il Field Study Project, in cui studenti e docenti collaborano con artigiani e designer internazionali per realizzare serie di oggetti che esplorano il tema dell’identità culturale.

Direzione Artistica: Marco Bruno & Giovanni Innella, VCUarts Qatar
Design Computazionale: Andrea Graziano, Co-de-iT
Ceramista Digitale: Bruno Demasi, Clay Code
Stampante argilla 3D: Pauta Queen, Clay Code in collaborazione con Elettronicamicro
Cotture: Antonio Russo, per alcuni pezzi esposti al Munlab Kiko Sara Bazzano
Smaltature: La Bottega delle Ceramiche, per alcuni pezzi esposti al Munlab: Kiko Sara Bazzano, Luca Ferrandi

Designers

Abdulrahman Al Muftah (Qatar)
Alaa Albarazy (Syria) 
Anurag Wallace (India)
Ayah Elnour (Sudan)
Faheem Khan (Bangladesh)

Gabrielle Tesfaye (USA)
Genta Retkoceri (Kosovo)
Giovanni Innella (Italia)
Marco Bruno (Italia)
Rab McClure (USA)
Reema Abu Hassan (Palestine/Canada)

Somaia Dorzadeh (Iran)
Sidra Sohail (Pakistan)
Steffi Braganza (India)
Stella Colaleo (Italia)
Tharwa Dalansi (Tunisia)
Yasmeen Suleiman (Palestine/Jordan)

Partner:

VCUarts Qatar è il campus mediorientale della prestigiosa School of the Arts della Virginia Commonwealth University cha ha sede a Richmond, in Virginia. Inaugurata nel 1998 in collaborazione con Qatar Foundation, VCUarts offre agli studenti la possibilità di conseguire una laurea in moda, grafica, architettura degli interni, pittura e storia dell’arte e un master in design.
Social media: @vcuqatar @mfaonthego

Il Circolo del Design alimenta e diffonde la cultura del progetto allo scopo di contribuire a rinforzare il sistema del design del territorio e di favorire le connessioni tra le competenze del progetto e il mondo produttivo, sociale e culturale.
Lo fa attraverso la produzione di attività culturali e di formazione, lo sviluppo di opportunità professionali tra aziende e designer e la collaborazione con le istituzioni per la creazione di sistemi propri del design a servizio del territorio.
Social media: @Circolo del Design

Munlab Ecomuseo dell’Argilla nasce per trasmettere le conoscenze della lavorazione dell’argilla, raccontare di terre che l’uomo ha lavorato per millenni e partecipare allo sviluppo sostenibile del territorio. Dal 2001 svolge attività di ricerca, divulgazione e valorizzazione della memoria dei luoghi e del saper fare locale, delle questioni ambientali legate alla rigenerazione di cave di argilla e fornaci dismesse, dei segni nel paesaggio operati dall’uomo, del design legato alla materia argilla, dell’arte legata al paesaggio. Opera attraverso il coinvolgimento diretto degli abitanti del territorio al fine di generare e rafforzare relazioni fra le persone, per favorire nuovi stili di vita e di consumo.
Social media: @Munlab Ecomuseo dell’Argilla

Categories:

Tags: