Lezioni dal passato per guardare al futuro: alla caccia di indizi sul paleoclima del Piemonte nella cava di argilla di Cambiano

SABATO 8 OTTOBRE |ore 17,00

Al Munlab una conferenza-escursione per la Settimana del Pianeta Terra

Nell’ambito della X Edizione della Settimana del Pianeta Terra, evento nazionale per far conoscere l’importanza delle Geoscienze per il nostro futuro, sabato 8 ottobre a partire dalle 17.00 è in programma un geoevento anche al Munlab – Ecomuseo dell’Argilla.

L’iniziativa prevede una conferenza con escursione sul tema del cambiamento climatico nelle ere geologiche e di come “leggerlo” nelle rocce del Piemonte.

I clcli climatici: una chiave di lettura per scoprire il presente

Si parlerà di cicli climatici e di eventi eccezionali monitorati nel passato e di come questi ci forniscano una “finestra” e una chiave di lettura per il nostro presente.

L’escursione avverrà nella cava di argilla dell’Ecomuseo, alla ricerca di indizi sul paleoclima e interpretando le informazioni paleoclimatiche racchiuse negli strati affioranti; sono previsti inoltre la sperimentazione e manipolazione dell’argilla.

L’iniziativa consentirà inoltre di potersi confrontare anche informalmente con gli esperti presenti.

Interverranno: Andrea Caretto, artista e naturalista che collabora con il Munlab e con la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, Francesca Lozar,  Docente di Paleontologia e paleoecologia, Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Torino, Alan Maria Mancin, dottore di ricerca in Scienze della TerraGabriella Forno, Professore Associato in Geologia del Quaternario e Rilevamento dei sedimenti quaternari, Dipartimento Scienze della Terra dell’Università di Torino.



PER PARTECIPARE

La partecipazione alla conferenza- escursione “Lezioni dal passato per guardare al futuro: alla caccia di indizi sul paleoclima del Piemonte nella cava di argilla di Cambiano” è gratuita e aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 7 ottobre.

Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo, scarpe da escursione su strada sterrata, o ricambio di scarpe nel caso di terreno umido.

L’iniziativa è organizzata dal Munlab-Ecomuseo dell’Argilla, il Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Torino e ha il sostegno della Fondazione CRT.


CONTATTI per informazioni e iscrizione:

📌 info@munlabtorino.it
📌 tel. 333 7458536