Appuntamenti e notizie


Una panoramica di tutti gli appuntamenti e le notizie sull’argilla, il territorio, l’arte (e non solo) che desideriamo condividere con voi:

#passioni dell’ecomuseo di Cambiano al Festival degli Archivi, dal 6 al 9 giugno 2024
Gli uffici della fornace produttiva Carena/T2D, parte del progetto di recupero degli edifici storici della fornace centenaria, sono aperti ai visitatori in occasione di Open House Torino.
Dal 31 luglio al 4 agosto, all’Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano, un workshop di alta formazione per riusare gli scarti della produzione di fornace
Seconda edizione del Centro Estivo al Munlab con l'associazione CIL: giochi, divertimento, arte e natura a Cambiano, a pochi passi da Torino.
Dal 21 al 23 giugno, il secondo modulo del seminario di formazione per apprendere la lavorazione della ceramica attraverso attività ludiche e sperimentali.
“Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” torna con i laboratori per le famiglie e per chi vuole scoprire il nostro meraviglioso territorio.
"Disegniamo l'arte" al Munlab: l'appuntamento annuale per scoprire la bellezza della natura attraverso il disegno.
La primavera porta in regalo il primo laboratorio per famiglie della stagione.
Celebriamo la primavera con un nuovo ciclo di laboratori per gli adulti e i ragazzi che desiderano sperimentare e creare con l'argilla.
Indagare il cambiamento attraverso i processi creativi, nel corso di un'esperienza artistica dal sapore internazionale.
Un progetto di respiro internazionale per gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna
Un po’ di suolo italiano all’esposizione internazionale del Qatar, da ottobre 2023 a marzo 2024.
Per i bambini e le famiglie in arrivo tre laboratori di Natale, al Munlab.
Il CIL e i giovani partecipanti animeranno l’Ecomuseo di Cambiano nella serata del 31 ottobre.
A partire dal mese di novembre e fino a metà dicembre, un nuovo ciclo di appuntamenti che vedono protagonista il Natale.
In mostra nuove e creative soluzioni per la comprensione del paesaggio e il supporto ad attività culturali, nell'area della cava rinaturalizzata.
Al Munlab il mese di ottobre per le famiglie è dedicato ai laboratori creativi in compagnia di zucche, fantasmi e stravaganti personaggi.
Sabato 7 ottobre il Munlab diventa “palcoscenico naturale” di EcoAgorà, performance multidisciplinare itinerante di arte, teatro, danza e musica.
Il 16 e il 17 settembre tornano gli appuntamenti all'insegna dell'arte, in occasione di Cambiano come Montmartre.
Dal 23 al 25 giugno, un seminario di formazione in collaborazione con il MIC di Faenza, per apprendere le tecniche base di lavorazione della ceramica attraverso attività ludiche e sperimentali.
Gli uffici della fornace e lo spazio Hoffman, luoghi di memoria e di cultura, sono aperti ai visitatori in occasione di Open House Torino.
Un’esplorazione, nata in collaborazione con il Circolo Autofocus di Cambiano, che nell'ambito del Festival Archivissima diventa una mostra e ci porta alla scoperta della cava di argilla e dell’ecomuseo.
Dal 23 al 25 giugno, un seminario di formazione in collaborazione con il MIC di Faenza, per apprendere le tecniche base di lavorazione della ceramica attraverso attività ludiche e sperimentali.
Il 6 maggio e il 28 maggio tornano le camminate conoscitive, accompagnati da esperti, con i partner del progetto “Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”.
Una camminata di tre giorni lungo il corso del fiume Maira... fluire lungo il fiume alla scoperta del territorio.
"Disegniamo l'arte" al Munlab: un'occasione unica per scoprire e reinterpretare le bellezze del territorio attraverso il disegno.
Pomeriggio di animazione e Caccia alle uova: giochi e sfide per tutta la famiglia insieme a CIL, Creatività in libertà.
"Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani" torna con un pomeriggio per le famiglie e per tutti coloro che desiderano conoscere e fare esperienze della natura e dell'arte nel nostro meraviglioso territorio.
La primavera è in arrivo e noi siamo pronti ad accoglierla con un nuovo ciclo di laboratori per adulti e ragazzi.
Aspettiamo il Natale con un allegro e festoso ciclo di laboratori per i bambini e le famiglie.
Un'escursione ad anello lungo il percorso che, attraverso la campagna, conduce alla scoperta di Cambiano e del suo territorio.
Dolcetto o scherzetto? Al Munlab tre laboratori e una fiaba per entrare in un magico mondo fatto di zucche, fantasmi e strani personaggi.
Mattoncino dopo mattoncino, una domenica in famiglia si trasforma in un vivace e allegro cantiere.
Conferenza-escursione nella cava di argilla, in occasione della Settimana del Pianeta Terra, per scoprire come i cambiamenti climatici nelle ere geologiche siano una chiave di lettura per il nostro presente.
Un nuovo ciclo di laboratori per adulti al Munlab, attraverso le forme, la natura e... con uno sguardo al Natale.
Educational al Munlab: proposte e percorsi didattici indirizzati a tutte le scuole e ai servizi educativi, per l'anno scolastico 2022-23.
Nuove esperienze con i percorsi estivi del Munlab, nell'ambito del catalogo di attività "La bella stagione" della Compagnia di San Paolo per l'estate ragazzi della Città di Torino.
La fornace produttiva e lo spazio Hoffman, luoghi di memoria e di cultura, sono aperti ai visitatori in occasione di Open House Torino.
Attraversiamo il nostro territorio per scoprire le sue meraviglie, con il progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”
I "Laboratori della Terra e dei Fiori" del 10 aprile sono la prima iniziativa del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”
Un progetto per tutti e per le scuole, con camminate accompagnate da studiosi ed esperti - dal geologo all’agronomo, dalla guida naturalistica all’artista - e laboratori di manualità e creativi.
Una serie di incontri promossi dall’architetto Antonio Salvatore per sperimentare un approccio più sostenibile alla convivenza con la natura.
Con l'arrivo della primavera, il Munlab si veste di nuove forme e colori e propone un ciclo di laboratori ispirati alla natura e agli animali.
Un progetto collaborativo che esplora le identità culturali attraverso un format di workshop sulla stampa 3D con l'argilla.