Archivio Digitale Munlab, tra storia e storytelling
Il progetto culturale in fase di realizzazione all’Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano
Il Munlab ha avviato nell’inverno scorso un progetto di organizzazione e valorizzazione dell’archivio dell’Ecomuseo dell’Argilla.
La digitalizzazione dell’archivio consentirà di consultare documenti, immagini, video, che ricostruiscono la memoria storica del luogo, in particolare da un punto di vista sociale, culturale e ambientale, raggiungendo anche nuovi pubblici con contenuti attuali.
L’attività è funzionale alla restituzione di contenuti attuali per una fruizione digitale con nuovi format narrativi del patrimonio storico e lo sviluppo intorno alla fornace di Cambiano, con la rinaturalizzazione della cava dismessa e la nascita e crescita del percorso museale, luogo del “saper fare” oltre che conoscitivo.
L’organizzazione dell’archivio in forma digitale consentirà inoltre di condividere contenuti fruibili anche da remoto, per comprendere l’ecomuseo e le sue finalità, le attività che qui sono state e vengono svolte, promuovendo la visita e le iniziative creative proposte, con la consapevolezza da parte dei fruitori di cosa è il Munlab.
Un progetto di organizzazione e valorizzazione
Il progetto di organizzazione e valorizzazione dell’archivio del Munlab si avvale della collaborazione di alcune importanti realtà del settore tra le quali Promemoria Group, realtà torinese specializzata nella conservazione, recupero, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale di enti culturali e realtà aziendali. Dal 2011, anno della sua fondazione, Promemoria realizza archivi digitali attraverso la piattaforma di schedatura e valorizzazione archivistica Archiui. Su Archiui sarà possibile consultare molti dei contenuti dell’archivio Munlab.
Il progetto “Archivio Digitale Munlab, tra storia e storytelling” ha ottenuto l’incentivo Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC) messo a disposizione dal Ministero della Cultura con il finanziamento dell’Unione europea- NextGenerationEU, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale, nell’ambito del PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale, sub-investimento 3.3.2: Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II).
L’attività è guidata dal team Munlab con l’inserimento di una nuova figura dalle specifiche competenze, l’archivista Irene Rubiano.
I partner coinvolti dal Munlab in questa nuova avventura sono T2D SpA il più grande gruppo italiano di fornaci per la produzione di laterizi da costruzione, Fornace Laterizi Carena srl, la Fondazione della Comunità Chierese e il Comune di Cambiano.
I partner di territorio sono particolarmente significativi perché a storia della Fornace di Cambiano e il patrimonio legato alla cultura di fornace è condiviso dalla comunità e si intreccia con storie, conoscenze e tradizioni locali. La realizzazione del progetto consentirà ai cittadini del territorio accedere a un vasto archivio di documenti, fotografie e video e che potrà essere arricchito delle loro testimonianze, tramite le piattaforme interattive.