Archivio Digitale Munlab, tra storia e  storytelling

Il progetto culturale in fase di realizzazione all’Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano

Il Munlab ha avviato nell’inverno scorso un progetto di organizzazione e valorizzazione dell’archivio dell’Ecomuseo dell’Argilla.

La digitalizzazione dell’archivio consentirà di consultare documenti, immagini, video, che ricostruiscono la memoria storica del luogo, in particolare da un punto di vista sociale, culturale e ambientale, raggiungendo anche nuovi pubblici con contenuti attuali.

L’attività è funzionale alla restituzione di contenuti attuali per una fruizione digitale con nuovi format narrativi del patrimonio storico e lo sviluppo intorno alla fornace di Cambiano, con la rinaturalizzazione della cava dismessa e la nascita e crescita del percorso museale, luogo del “saper fare” oltre che conoscitivo.

L’organizzazione dell’archivio in forma digitale consentirà inoltre di condividere contenuti fruibili anche da remoto, per comprendere l’ecomuseo e le sue finalità, le attività che qui sono state e vengono svolte, promuovendo la visita e le iniziative creative proposte, con la consapevolezza da parte dei fruitori di cosa è il Munlab.


Il progetto “Archivio Digitale Munlab, tra storia e  storytelling” ha ottenuto l’incentivo Transizione digitale organismi culturali e creativi (TOCC) messo a disposizione dal Ministero della Cultura con il finanziamento dell’Unione europea-  NextGenerationEU, per l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit, operanti nei settori culturali e creativi per favorire l’innovazione e la transizione digitale, nell’ambito del  PNRR, M1C3 – INVESTIMENTO 3.3 – Supporto ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale, sub-investimento 3.3.2: Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II).


L’attività è guidata dal team Munlab con l’inserimento di una nuova figura dalle specifiche competenze, l’archivista Irene Rubiano.

I partner di territorio sono particolarmente significativi perché a storia della Fornace di Cambiano e il patrimonio legato alla cultura di fornace è condiviso dalla comunità e si intreccia con storie, conoscenze e tradizioni locali. La realizzazione del progetto consentirà ai cittadini del territorio accedere a un vasto archivio di documenti, fotografie e video e che potrà essere arricchito delle loro testimonianze, tramite le piattaforme interattive.