Tre Camminate e una serata

Un mese di maggio ricco di iniziative per il progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”.

All’interno della rassegna pecettese “Dal Fiore al Frutto” prendono il via le Camminate della Terra, che ci condurranno alla scoperta del territorio accompagnati da esperti geologi, agronomi e naturalisti.

1° maggio – Camminata della terra: pillole di geologia e natura

Questo primo appuntamento conduce da Cambiano a Pecetto Torinese per scoprire le caratteristiche del territorio tra il Pianalto e la Collina Torinese, accompagnati da Martina Gizzi, geologa e assessora del Comune di Cambiano, Roberta Donato, naturalista.

Il percorso ha inizio alle ore 9.00 (con ritrovo alle 8.45) al Munlab, presso la cava di sedimenti argillosi, prosegue sulla ciclopedonale che parte da Cambiano e giunge a Madonna della Scala, e sulle strade bianche del percorso di Pistaaa!, la BlueWay piemontese tracciata dall’associazione CiòcheVale. A metà percorso è prevista una tappa panoramica di osservazione delle specifiche caratteristiche morfologiche e naturalistiche del territorio.

Nel tratto finale il gruppo di camminatori si divide e attraverso due distinti sentieri si raggiungono la Ludocascina La ciliegia e il Giöanin e il laboratorio di Kikoceramica.
Nei due punti di arrivo a Pecetto, verrà offerto un semplice ristoro, con bevande e degustazione di prodotti tipici; la breve sosta consente soprattutto di scoprire due realtà rappresentative della vocazione del territorio: Ludocascina emblematica della produzione agricola in particolare delle ciliegie, Kikoceramica dell’artigianato artistico con le argille del Pianalto.

Complessivamente si percorreranno circa 9-10 km. Il rientro al Munlab è previsto verso le 12-12,30.

Al rientro i camminatori potranno fermarsi a Cambiano, alla Festa di Primavera dove viene offerta anche l’opportunità di pranzare con la degustazione di piatti tipici a base di asparagi. Organizzata dalla ProLoco in collaborazione con il Comune, l’XI Festa di Primavera si svolge dalle 10 alle 18 nel centro storico di Cambiano, con mostra mercato di prodotti ortofrutticoli, di articoli per il giardinaggio e di oggetti di artigianato; per i bambini e le famiglie sono previsti alcuni laboratori in tema con la primavera e altri intrattenimenti.

Per partecipare alla “Camminata della terra” è obbligatorio prenotare entro venerdì 29 aprile telefonando al 3491396240 oppure inviando una email a camminate.della.terra@gmail.com. Se si desidera si può segnalare la propria preferenza per la tappa a Pecetto, indicando Ludocascina o Kikoceramica. Il costo della camminata è di 8 euro, gratuita fino ai 12 anni.


7 maggio – Camminata della terra e delle stelle

Il percorso, di circa 7 km. con partenza e arrivo al Bonafous, si svolge in compagnia di Massimo Ceppi, geologo, Giorgio Quaglio, agronomo e con l’accoglienza della Scuola professionale ENGIM.

Il ritrovo è previsto alle 16,30 al Bonafous, Via Provinciale Chieri-Pecetto, 34.
Rientro previsto per le 19,00 circa.

La camminata si conclude, per chi lo desidera, con l’apericena a base di prodotti de La Dispensa del Re preparato da Agricoopecetto e la serata di osservazione delle stelle a cura della Società Astronomica Italiana.

Prenotazione entro giovedì 5 maggio telefonando al 3491396240 oppure inviando una email a camminate.della.terra@gmail.com. Il costo della camminata è di 5,00 euro; il costo dell’apericena è di 15,00 euro per gli adulti e 10,00 euro per i bambini.


18 maggio – Serata “Fra Collina e Pianalto. Le Terre del rio Vajors”

Un interessante incontro divulgativo a cura di Agostino Gay de La Compagnia della Chiocciola, con Gabriella Forno, Docente del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, Giorgio Quaglio, agronomo e membro della Fondazione della Comunità chierese, Giovanni Donato, storico dell’arte e del paesaggio.

La serata ha inizio alle ore 20,30 nella Chiesa dei Batù di Pecetto Torinese .

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Le relazioni saranno precedute dalla proiezione del video “Un territorio da scoprire” girato dal regista Paolo Morandi per la Fondazione di Comunità del Chierese.


29 maggio – Camminata Lungo il Vajors

Tra le iniziative in attesa della Festa delle Ciliegie, un percorso naturalistico con visita al ceraseto, accompagnati da Andrea Caretto, naturalista e artista, e dalla Facolt (Frutticoltori Associati della Collina Torinese).

Ritrovo alle ore 9,45 nel parcheggio di Strada Valle San Pietro.
Rientro previsto per le ore 12,30 circa.

Grazie alla collaborazione di AgricooPecetto, sono disponibili per il pranzo i picnic a base di prodotti de La Dispensa del Re, il marchio che raggruppa le eccellenze locali della Città Metropolitana valorizzate con ricette nuove da gustare tutto l’anno.

Prenotazione entro sabato 28 maggio per la sola camminata ed entro giovedì 26 maggio per il pranzo da asporto telefonando al 3337458536 oppure inviando una email a camminate.della.terra@gmail.com. Il costo della camminata è di 5,00 euro, il costo del pic-nic è di 15,00 euro per gli adulti e 10,00 euro per i bambini.


Le camminate e la serata fanno parte del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” e sono parte della rassegna “Dal Fiore al Frutto” del Comune di Pecetto.