Laboratori della Terra e dei Fiori

I Laboratori della Terra e dei Fiori del 10 aprile sono la prima iniziativa del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”

Dopo la Camminata tra i ciliegi in fiore, si può trascorrere la domenica tra Cambiano e Pecetto con  tre attività e un picnic

Il 10 aprile il Munlab Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano e i partner del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” propongono alcuni laboratori creativi e conoscitivi e un picnic a base dell’eccellenze del territorio.

L’idea, condivisa dal Comune di Pecetto che, con il Comune di Cambiano, è sostenitore del progetto, è quella di offrire un programma di iniziative per tutti che completi la giornata della Camminata tra i Ciliegi in fiore, prevista nella mattinata a Pecetto, dopo due anni di stop dovuti al Covid

Chi vorrà potrà trascorrere una domenica ricca di natura, scoperte e piacevoli attività nel territorio dei due Comuni.


Grazie alla collaborazione di AgricooPecetto (Strada Sabena, 78 Pecetto Torinese (TO)) si potrà pranzare con un picnic a base di prodotti de “La Dispensa del Re”, il marchio che raggruppa le eccellenze locali della Città Metropolitana valorizzate con ricette nuove da gustare tutto l’anno.

AgricooPecetto, oltre a preparare il pranzo, mette a disposizione tavoli e panche all’aperto. Il numero massimo di posti e pasti a disposizione è 50. Per pranzare con “Il Pic nic de La Dispensa Del Re occorre prenotare entro le 18 di giovedì 7 aprile, con email a picnic.da.re@gmail.com o telefonando al 3337458536, segnalando eventuali intolleranze alimentari e preferenza vegetariana. Il costo del pranzo è di 15 euro. In caso di pioggia il picnic sarà annullato.

>> agricoopecetto.it


I laboratori si svolgono nel pomeriggio al Munlab Ecomuseo dell’Argilla, alla Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin  e nel laboratorio di Kikoceramica.


Il Munlab (Via Camporelle, 50 Cambiano) che aderisce anche all’iniziativa Disegniamo l’Arte di Abbonamento Musei, accoglie i visitatori con una sorpresa: una performance teatrale molto speciale.  Grazie al progetto TRAME – Rete Piemontese Teatro e Diverse Disabilità, un gruppo di ragazzi provenienti da tutto il Piemonte soggiornerà a Cambiano, da venerdì 8 a domenica 10 aprile, per scoprire il territorio e l’Ecomuseo e per lavorare a uno spettacolo, che viene presentato domenica, in cui raccontano la loro esperienza. Dopo lo spettacolo, è prevista l’esplorazione – dal verde della cava di argilla rinaturalizzata fino ad arrivare alla cava attiva, per raccogliere campioni di materiale – quindi la visita guidata alla fornace centenaria e infine il laboratorio creativo per i bambini con carta, matite colorate, argilla e fantasia.

Le attività al Munlab cominciano con lo spettacolo teatrale alle 15.30 e proseguono con l’esplorazione, la visita guidata e il laboratorio “Disegniamo L’arte…Con L’argilla!” dalle 16.30 alle 18.30.

L’iniziativa è indicata per bambini fino ai 14 anni. Il costo è di 3 euro a bambino. Per gli adulti, è previsto il biglietto di ingresso come da tariffario (Intero 8 euro – Senior oltre 65 anni, insegnante 5 euro – gratuito se possessori della tessera Abbonamento Musei, tessera +TECA, minori di 14 anni, residenti in Cambiano, persone con disabilità e accompagnatore). Lo spettacolo teatrale è gratuito.  

Per partecipare all’attività del Munlab occorre prenotare entro le 19 di sabato 9 aprile con email a
info@munlabtorino.it  oppure telefonando al 3491396240. Il laboratorio avrà luogo anche in caso di pioggia, con percorso modificato che esclude la visita alle cave.


Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin (Via S. Martino, 10020 Pecetto Torinese TO) a partire dalle 15.30, con la “Festa della Terra” fa conoscere ai propri ospiti il ceraseto con una breve storia animata a tappe, accompagnati da “Gioanin Ceresa”, il padrone di casa. Nel corso della passeggiata si scoprono il territorio, i lavori di cura del ciliegio e numerose curiosità campagnole. I partecipanti, bambini e adulti, potranno cimentarsi in un laboratorio manuale che permetterà di portare a casa un piccolo ricordo.  Il pomeriggio si conclude con una buona merenda a Km 0 per tutti.
La visita guidata con laboratorio e merenda alla Ludocascina è indicata per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni. Il costo dell’attività è di 8 euro per i bambini e 5 euro per gli adulti. E’ previsto un pacchetto famiglia, al prezzo di 20 euro per quattro componenti. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 8 aprile con messaggio whatsapp al 349 4935450; il laboratorio in Ludocascina avrà luogo con un massimo di 40 partecipanti. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.

>> laciliegiaeilgioanin.it


Il laboratorio di ceramica Kiko (Str. Tamburrina, 7, 10020 San Pietro TO), alle 15.00, propone un’attività ludica-divulgativa per far conoscere la differenza tra le diverse argille presenti nel mondo della ceramica e la tecnica del tornio che permette al ceramista di lavorare l’argilla cruda molto più rapidamente delle tradizionali tecniche di modellato. Sarà possibile partecipare ad alcune dimostrazioni, con la possibilità di manipolare la porcellana e il grès, e ascoltare un breve racconto sulle tipologie di argille e le loro diverse cotture e fasi di lavorazione. Durante la visita verrà offerto un tè con biscotti.

L’iniziativa “Un tè dalla ceramista Kiko” è adatta a tutti, muniti di grembiule. Il laboratorio è al piano terra e consente l’accesso alle persone in carrozzina e ai passeggini. Il costo è di 8 euro a partecipante e di 20 euro a nucleo familiare.
La prenotazione è obbligatoria con email a info@kikoceramica.it  o con telefonata 3391351592 entro venerdì 8 aprile. Al laboratorio possono accedere fino ad un massimo di 25 persone.


>> kikoceramica.it


I laboratori del 10 aprile sono la prima iniziativa del progetto “Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani”, che ha ottenuto un contributo dalla Fondazione di Comunità Chierese nell’ambito del Bando “Paesaggio culturale, paesaggio sociale, paesaggio ambientale”.

Il progetto ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana e ha ottenuto l’uso del logo di Turismo Torino e Provincia.