Una cava di creatività

Giocare con la ceramica, livello base – propedeutica/1

 Dal 23 al 25 giugno, un seminario di formazione per insegnanti, educatori e operatori museali ma aperto a tutti 

Il MIC Faenza (Museo Internazionale Delle Ceramiche) torna a Cambiano grazie alla collaborazione con il Munlab Ecomuseo dell’Argilla. 

La proposta, già sperimentata con successo negli anni passati, consiste in un seminario di formazione rivolto agli insegnanti, educatori, operatori ecomuseali, appassionati d’argilla e persone alla ricerca di una esperienza creativa unica che desiderano apprendere le tecniche base di lavorazione della ceramica attraverso attività ludiche e sperimentali.

Il seminario “Una Cava di Creatività – Giocare con la ceramica, livello base – propedeutica/1” sarà tenuto da Dario Valli, docente-formatore del Mic, secondo la metodologia “Giocare con la Ceramica”. 

Dal 23 al 25 giugno, tre giorni per “giocare” con la ceramica

Il seminario si svolgerà al Munlab, avrà la durata di tre giorni, da venerdì 23 a domenica 25 giugno, per un totale di 18 ore di lezione così suddivise:
venerdì dalle 14,00 alle 18,00
sabato e domenica dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30

Il workshop ha inizio dall’argilla, avvicina ad una metodologia didattica creativa che si ispira agli insegnamenti di Bruno Munari e nasce nel 2005 dalla collaborazione di Munlab Ecomuseo dell’Argilla e del Laboratorio “Giocare con la ceramica” del Museo Internazionale della Ceramiche in Faenza, giunto alla sua settima edizione.

Domenica 25 giugno alla chiusura del seminario (ore 17,30) il Munlab invita i partecipanti alla visita guidata “Oltre il mattone”, per approfondire il percorso creativo di Cesario Carena, fondatore del progetto culturale alla base del Munlab. 

La visita esplora alcune delle linee di ricerca percorse da Cesario Carena sull’argilla e i materiali di fornace, nel campo del design, dell’architettura e dell’arte a partire dalla fine degli anni ’70 sino ad oggi, attraverso l’analisi dei suoi lavori esposti al Munlab. Cesario Carena amava spiegare il mattone come componente potenziale del design: se la creta è materia scultorea primordiale, l’argilla estrusa del “mun” (mattone in dialetto piemontese) è già disegno industriale. La lettura delle opere offre spunti per entrare in relazione con il materiale argilla e con il territorio di riferimento del Munlab, il Pianalto di Poirino e la collina chierese. 

Giocare è scoprire, imparare, crescere

Una cava di creatività guida gli adulti, come bambini, a sperimentare l’argilla e il gioco in una esperienza da raccontare e riproporre. Fornisce gli strumenti per una comunicazione creativa che unisce libertà e conoscenza: il bambino continua a giocare e mentre gioca impara il linguaggio delle forme, dei colori, dei volumi.

Tre giornate  intense e divertenti con laboratori, approfondimenti teorici ed escursioni.

Il corso è indirizzato agli insegnanti, educatori, operatori ecomuseali, appassionati d’argilla e persone alla ricerca di una esperienza creativa unica che desiderano apprendere le tecniche base di lavorazione della ceramica attraverso attività ludiche e sperimentali.

Dario Valli, formatore formatore del Museo Internazionale delle Ceramiche, condurrà le lezioni  secondo la metodologia giocare con la Ceramica, declinazione ceramica di quel più noto “Giocare con l’Arte” che Bruno Munari portò a Faenza invitato dal MIC nel 1979, e che egli adattò coadiuvato da docenti e studenti del locale Istituto Statale d’Arte per la Ceramica.


Sono previsti sei incontri di 3 ore ciascuno, che si svolgeranno nei laboratori attrezzati, nel verde di una cava rinaturalizzata e negli spazi di archeologia industriale del Munlab, in via Camporelle 50 a Cambiano, a 18 km da Torino.

Programma degli incontri

VENERDI’
ore 14,00 – 16,30 > Manipolazione guidata e… sorprese di terra

ore 16,30 – 18,00 > Esplorare la cava, suolo e sottosuolo.

________

SABATO
ore 9,30 – 11,00
> Catturare la realtà: calco in argilla/texture naturali e artificiali
ore 11.00 – 13,00 > impastare l’argilla e fare un mattone con le mani e con i piedi

ore 14,00 – 15,30 > Lucignolo e palline
ore 15,30 – 17,30 > Tecniche primitive e stereotipi del vaso

________

DOMENICA
ore 9,30 – 11,00 > Sfoglia
ore 11,00 – 13,00 > Visita percorso museale Munlab e visita all’impianto produttivo

ore 14,00 – 15,00 > Scomposizione e ricomposizione mattone forato
ore 15,00 – 16,00 > Trafila media, piccola e senza trafila
ore 16,00 – 17,00 > Note tecniche su ingobbi e cottura
ore 17,00 – 17,30 > Dibattito e conclusioni

Dibattito e conclusione

Domenica, dopo la conclusione del workshop, tutti i corsisti sono invitati alla visita guidata Oltre il mattone

Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato-dichiarazione delle competenze acquisite.


Informazioni

Dove > Munlab Ecomuseo dell’argilla, via Camporelle 50 – 10020 Cambiano (To)
Quando > da venerdì 23 a domenica 25 giugno 
Orario > le 18 ore di lezione saranno così suddivise:
venerdì dalle 14,00 alle 18,00
sabato e domenica dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,30

I partecipanti avranno a disposizione il materiale necessario, dovranno soltanto munirsi di una chiavetta USB per disporre della documentazione fornita dal docente. 

Il pranzo dovrà essere gestito in autonomia dai partecipanti (si suggerisce il pranzo al sacco). 

Iscrizioni

È possibile iscriversi al seminario di formazione fino al 16 giugno

I posti disponibili sono 25, e il costo del seminario è di 200 euro. 

Per iscriversi:
occorre compilare il modulo di iscrizione* e, successivamente, effettuare il bonifico, inviando la ricevuta del pagamento all’indirizzo mail prenotazioni.munlab@gmail.com

* cliccate sulla parola per attivare il link


Per informazioni potete telefonare allo 011 944 14 39
oppure inviare una email a prenotazioni.munlab@gmail.com