Tasmeem Doha 2024: Under Construction

 Indagare il cambiamento

Tasmeem Doha è una conferenza internazionale biennale di arte e design ospitata e organizzata da VCUarts Qatar dal 2004. Ogni edizione di Tasmeem Doha evidenzia un tema unico e contemporaneo nell’ambito dell’arte e del design, esplorando nuovi concetti, metodi e applicazioni e impegnandosi in discussioni critiche.

 Gran parte dell’evento è aperto al pubblico; i partecipanti sono designer internazionali, artisti, accademici, studenti, professionisti del settore e comunità locale.

Under construction

L’edizione del 2024, “Under Construction”, indaga la criticità del cambiamento e il ruolo che l’arte e il design possono svolgere in quel cambiamento. Essere “in costruzione” significa essere attivi, attivati ​​e (nel migliore dei casi) migliorati. “Under Construction” è anche una metafora della ricerca creativa, la ricerca accademica volta a comprendere e registrare quel cambiamento, e anche a cercare modi per guidarlo attraverso la creazione di nuove soluzioni.

Questi processi di costruzione, decostruzione e ricostruzione possono essere affrontati a tutti i livelli – dall’individuo alla comunità globale – e l’evento cercherà di presentare un’ampia gamma di prospettive. Il programma propone conferenze e workshop con  professionisti nei settori in cui VCUarts Qatar è attualmente attiva – arte e design – ma include anche guru della tecnologia, teorici critici, produttori di robot…

La ceramista Sara Kiko ha progettato e condotto il workshop insieme a Reema Abu Hassan, fondatrice dello studio Clay Encounters. I partecipanti sono stati coinvolti nella sperimentazione dell’argilla a partire dalla percezione sensoriale della materia, per poi scoprire i gesti dei primi esseri umani che hanno plasmato le proto-ciotole e successivamente  aggiungere la complessità delle tecniche della lastra, del colombino e infine del tornio.


Informazioni

Dove > Doha (Quatar)
Quando > dal 2 al 4 marzo 2024