Educational

Attività didattiche per le scuole e i servizi educativi

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco 

Bruno Munari

Le attività didattiche Munlab sono pensate per le diverse età, dai più piccoli che frequentano l’ultimo anno del nido fino agli studenti dell’università.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Proposte didattiche al MUNLAB

Percorsi alla scoperta dell’argilla.
Dedicato alle classi delle scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria, università.

________________________


Munlab Ecomuseo dell’Argilla nasce per trasmettere le conoscenze della lavorazione dell’argilla, raccontare di terre argillose che l’uomo ha lavorato per millenni e partecipare allo sviluppo sostenibile del territorio.

Una fornace centenaria, l’oasi naturalistica, la fabbrica attiva e le sue cave, i laboratori, i luoghi per il relax, le sale allestite sono i luoghi da cui prendono vita percorsi di educazione ambientale e di scoperta creativa della materia.

Mezza giornata o una giornata al Munlab

Attività al mattino > 2h30 articolate in due moduli da 1h15, il primo di introduzione ad argilla e territorio con escursione verso la cava, passando attraverso l’oasi naturalistica, il secondo di laboratorio con l’argilla.

Attività giornata intera > 6h articolate in attività del mattino di 2h30 + pausa pranzo al sacco e pausa gioco-relax autogestita + un’attività pomeridiana della durata di circa 1h.

Pause e intervalli >

a seconda delle necessità comunicate dagli insegnanti, possiamo prevedere un intervallo-merenda all’arrivo del gruppo al Munlab, oppure a metà mattina nel cambio da un modulo di attività all’altro.

Spazi in cui si svolgono le attività >

ampio cortile esterno, con parte coperta da tettoia e provvista di lunghi tavoli per il pranzo al sacco e la merenda
laboratorio attrezzato, che si affaccia sul cortile
sale museali allestite con fotografie, disegni e video, installazioni d’artista
sala di accoglienza utilizzata in caso di pioggia per il pranzo o attività specifiche
prato sicuro per gioco-relax dopo pranzo
area shop con manufatti di argilla e giochi educativi in tema argilla.

Numero massimo di partecipanti per gruppo-classe >

per garantire la qualità dell’esperienza il numero massimo di partecipanti per gruppo classe è 25.
I costi si intendono per gruppo classe.

Per le classi strutturate con un massimo di 15 allievi sono previste riduzioni.

MANI E ARGILLA
Una passeggiata conduce alla cava attiva e inizia la scoperta della materia argilla. In laboratorio i bambini sperimentano la plasticità della terra con attività di manipolazione guidata. Lo strumento è il gioco. Accarezzare l’argilla, schiacciarla, graffiarla, darle una forma, cambiarla e creare una cosa nuova che sia forte segno di identità.
________________________

Consigliato a > scuola dell’infanzia, I ciclo della scuola primaria

Costi > 180,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti esclusa)

Variante > è possibile una variante del laboratorio per sperimentare l’argilla nelle sue colorazioni.

TERRA ARIA ACQUA FUOCO
I ragazzi scendono nella cava per raccogliere un pugno d’argilla da utilizzare in laboratorio. Un racconto e giochi di manipolazione conducono in un viaggio nel passato alla scoperta dell’argilla, di alcuni segreti della sua lavorazione e dei primi usi che l’uomo ne ha fatto.
________________________

Consigliato a > II ciclo della scuola primaria

Costi > 200,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti inclusa, ritiro al Munlab)

FORME E COLORI
Attraverso un gioco di lettura della forma si interpreta la lastra d’argilla grazie al colore; si sperimentano, con un gioco, semplici processi di progettazione; avvicinarsi alla materia argilla e al territorio; condividere le scoperte in una dimensione collettiva, provare a guardare le “cose” da diversi punti di vista e calarsi nella prospettiva altrui per comprendere nuove visioni.
________________________

Consigliato a > II ciclo della scuola primaria, secondaria di I grado

Costi > 200,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti inclusa, ritiro al Munlab)

S-FOGLIA
L’escursione nell’oasi naturalistica guida a scoprire l’origine dell’argilla e a guardare i luoghi con gli occhi di un artigiano di 600 anni fa . In laboratorio una lastra d’argilla prende colore e viene decorata con la tecnica del graffito e l’ispirazione degli elementi vegetali incontrati durante la passeggiata.
________________________

Consigliato a > II ciclo della scuola primaria, secondaria di I grado

Costi > 200,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti inclusa, ritiro al Munlab)

TECNOLOGIA DI FORNACE
Una fornace di laterizi racconta il legame che lega l’uomo e l’argilla e guida a scoprirne i segni sul territorio. Nel tempo le tecnologie cambiano: dalla lavorazione manuale alla linea completamente automatizzata. In laboratorio i ragazzi modellano l’argilla per realizzare elementi architettonici in cotto.
________________________

Consigliato a > II ciclo della scuola primaria, secondaria di I e II grado, università

Costi > 180,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti esclusa)

Integrazione al percorso > per approfondire la tecnologia di produzione del mattone, è possibile visitare la linea automatizzata dell’adiacente fornace in attività produttiva, aggiungendo 30 minuti al percorso con un aumento di costo di 30 euro a gruppo (durata totale 3h).

IL CICLO DELL’ARGILLA E LA TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO
Le sale interne dell’ecomuseo raccontano di argilla e tecniche di lavorazione, la storia del territorio e l’evoluzione della fornace. La passeggiata verso la cava passando dall’oasi verde della vecchia cava rinaturalizzata rivela l’impatto dell’uomo sul territorio. La visita in fornace mostra il processo produttivo.

In laboratorio si sperimenta direttamente l’argilla attraverso la manipolazione e la creazione di un elemento architettonico medievale.
________________________

Consigliato a > scuola secondaria di II grado, università

Tempi > 3 ore

Costi > 210,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti esclusa)

OLTRE IL MATTONE: ARGILLA, CICLO PRODUTTIVO E DESIGN
Il percorso si focalizza sulla figura dell’artista-architetto-figlio di fornaciai Cesario Carena: al Munlab sono molte le tracce del suo lavoro di ricerca sulla materia argilla e sul rapporto tra ciclo produttivo del laterizio e design. La visita alla fornace attiva mostra gli spunti che l’artista ha colto nel ciclo produttivo, nelle anomalie e scarti di produzione che divengono nuovi prodotti. In laboratorio si realizza un oggetto seguendo l’approccio creativo proposto da Cesario Carena.
________________________

Consigliato a > scuola secondaria di II grado, università, istituti d’arte e design

Tempi > 3 ore

Costi > 210,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti esclusa)

UN GIORNO INSIEME
Un’escursione e un laboratorio al mattino a scelta tra quelli appena descritti e un pomeriggio in compagnia di storie animate o la scoperta di una fornace in attività.
________________________

Consigliato a > scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

Tempi > mattino 2h30 (percorso a scelta) + pranzo al sacco e pausa gioco-relax autogestita + pomeriggio attività di circa 1h

Costi > 230,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti esclusa)

TERRA DI CAVA
La visita guidata alle sale interne dell’ecomuseo introducono la storia del territorio e della materia argilla. Passando dall’oasi verde si raggiunge la zona di cava attiva dove si inizia a toccare e sperimentare il materiale estraendone una quantità da usare successivamente in laboratorio. La visita all’adiacente fornace automatizzata permette di comprendere tutto il ciclo produttivo dall’argilla al mattone.

In laboratorio l’argilla raccolta viene riattivata con l’acqua e impastandola e manipolandola si scoprono le caratteristiche del materiale.
________________________

Consigliato a > scuola secondaria di II grado, università

Tempi > 6h tra mattina e pomeriggio (5h + pausa pranzo)

Costi > 250,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti esclusa)

Integrazione al percorso > è possibile approfondire le tecniche di costruzione in terra cruda e realizzare un Dorodango in laboratorio: si tratta della affascinante tecnica giapponese di levigazione di una palla di fango per scoprire la lucentezza dell’argilla cruda. Costo > 270 euro.

Proposte per asili nido

I COLORI DELLA TERRA
1h di passeggiata verso la cava d’argilla passando attraverso l’oasi verde della vecchia cava rinaturalizzata + 1h di laboratorio in cui scoprire i colori dell’argilla a partire da quella raccolta in cava e mescolata con acqua: con l’argilla liquida si può dipingere su un grande foglio bianco e realizzare poi individualmente un quadro su carta acquerellabile (un segno, un’impronta) che contenga i colori sperimentati.
________________________

Consigliato a > ultimo anno dell’asilo nido

Tempi > 2h

Costi > 130,00 euro per gruppo di massimo 15 bambini (cottura dei manufatti esclusa)

IMPRONTE E INSERTI
1h di passeggiata verso la cava d’argilla passando attraverso l’oasi verde della vecchia cava rinaturalizzata + 1h di laboratorio in cui giocare con l’argilla, scoprirne la plasticità e creare piccoli manufatti su cui lasciare impronte o su cui inserire oggetti raccolti durante la passeggiata, creando piccole e semplici sculture.
________________________

Consigliato a > ultimo anno dell’asilo nido

Tempi > 2h

Costi > 130,00 euro per gruppo di massimo 15 bambini (cottura dei manufatti esclusa)

IL SEGRETO DEL FUOCO E IL SUONO DELLA TERRA
1h di passeggiata verso la cava d’argilla passando attraverso l’oasi verde della vecchia cava rinaturalizzata + 1h di laboratorio in cui giocare con l’argilla, scoprirne la plasticità e creare piccoli manufatti su cui lasciare, con un semplice gesto, un segno molto personale. I manufatti realizzati, una volta cotti e uniti, creeranno un manufatto sonoro.
________________________

Consigliato a > ultimo anno dell’asilo nido

Tempi > 2h

Costi > 145,00 euro per gruppo di massimo 15 bambini (cottura dei manufatti inclusa, ritiro al Munlab)

Note: le attività didattiche del Munlab sono proponibili a 2 classi gemellate che svolgono l’attività in parallelo.   I percorsi

prevedono la creazione di un manufatto e la cottura a cura del Munlab.    Munlab è raggiungibile da Torino anche

con autobus di linea 45 e 15 min di passeggiata.    È possibile svolgere le attività anche in caso di pioggia.    I percorsi

sono adatti anche a ragazzi con difficoltà nella deambulazione.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Proposte didattiche da svolgersi a SCUOLA

Percorsi alla scoperta dell’argilla.
Dedicato alle classi delle scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria, università.

________________________


Munlab Ecomuseo dell’Argilla nasce per trasmettere le conoscenze della lavorazione dell’argilla, raccontare di terre argillose che l’uomo ha lavorato per millenni e partecipare allo sviluppo sostenibile del territorio.

Una fornace centenaria, l’oasi naturalistica, la fabbrica attiva e le sue cave, i laboratori, i luoghi per il relax, le sale allestite sono i luoghi da cui prendono vita percorsi di educazione ambientale e di scoperta creativa della materia.

Le proposte sono strutturate in 1 o più incontri da svolgersi a scuola. È possibile abbinare anche un’uscita finale al Munlab.

Progettazione condivisa >

possono essere concordati con gli insegnanti percorsi in più incontri con durata, contenuti e obiettivi specifici.

Note importanti >

Molti laboratori svolti in sede Munlab possono essere realizzati in classe

A partire dal primo ciclo della scuola secondaria è possibile aggiungere un approfondimento sul materiale argilla e sul ciclo produttivo della fornace, con il supporto di un video e di materiali da toccare e sperimentare, aggiungendo 30 minuti al percorso, con un aumento di costo di 30 euro a gruppo.

Numero classi >

consigliato per almeno 2 classi consecutive, fino ad un massimo di 3 classi al giorno.

Numero massimo di partecipanti per gruppo-classe >

per garantire la qualità dell’esperienza il numero massimo di partecipanti per gruppo classe è 25.
I costi si intendono per gruppo classe.

UN DONO D’ARGILLA
Laboratorio creativo e di scoperta della materia argilla
“Pepa e Giac avevano avuto un’idea: preparare un regalo per Babbo Natale. A giudicare dal suo pancione era goloso e sicuramente avrebbe apprezzato…dei biscotti! Magari serviti su un piatto fatto da loro. Come? Con la terra speciale del loro giardino! Bastava mescolarla con un po’ d’acqua e… (continua)

Questo è solo l’inizio di una storia che guida i bambini a scoprire una terra speciale e realizzare un originale piatto in argilla. L’incontro di UN DONO D’ARGILLA è un assaggio delle mille conoscenze intorno all’argilla, sperando che in adulti e bambini cresca la voglia di giocare, scoprire e creare.
________________________

Consigliato a > scuola dell’infanzia, I ciclo della scuola primaria

Obiettivi > trovare, con l’esperienza diretta, una risposta alle domande: Cos’è l’argilla? Come si fa un piatto? Come posso decorarlo con la mia creatività? Quando posso portarlo a casa?

Tempi > mesi invernali, durata: 1h30

Un dono d’argilla – il percorso > il percorso offre una risposta alle domande dei bambini attraverso la sperimentazione sensoriale della materia, attraverso il racconto di una storia, attraverso l’insegnamento di una tecnica semplice per realizzare un piatto, con un gioco che darà spunto ad una decorazione ispirata all’inverno, con la disponibilità di operatori didattici e tecnici ceramisti che al termine del percorso cuoceranno i manufatti.I piattini saranno confezionati in un sacchetto, con allegata la storia raccontata in classe prima del laboratorio.

Costi > 150,00 euro per gruppo di massimo 25 bambini (cottura dei manufatti inclusa, ritiro al Munlab)

manuFATTO INSIEME
Percorso alla scoperta del sé, della propria creatività e del lavoro collettivo
Argilla per raccontare una storia, la nostra storia. Chi siamo, cosa ci piace, cosa sogniamo. I laboratori, guidati da un esperto, diventano momento per esprimere se stessi e la propria creatività. Realizzare il proprio amuleto, un timbro con il proprio logo, creare con un gesto casuale sculture d’argilla. E poi incontrare gli altri nel gioco creativo: creare per l’altro una maschera di argille colorate, realizzare manufatti a quattro mani, dare vita ad una storia collettiva e un mosaico…

Il contributo di tutti è fondamentale alla riuscita dell’impresa: creare oggetti in terracotta colorata e decorata, come veri apprendisti artigiani, per una mostra-mercato conclusiva. Al contempo, ogni incontro è occasione per scoprire le tecniche base di lavorazione della materia, attraverso la creazione guidata da un mandato stretto, che isola il gesto e lo rende visibile sulla superficie morbida dell’argilla.
________________________

Consigliato a > II ciclo della scuola primaria, secondaria di I grado

Obiettivi > esercitare la motricità fine e scoprire la plasticità dell’argilla; apprendere l’utilizzo di tecniche base di modellaggio; “attivarsi” insieme per sostenere un progetto scolastico; rinforzare l’autostima e acquisire nel lavoro collettivo consapevolezza dell’importanza di ciascuno.

Tempi > il percorso potrà avere inizio dal mese di novembre. Gli incontri previsti sono 9, della durata di 1ora e mezza. Le date degli incontri saranno stabilite in accordo con gli insegnanti. È possibile concordare percorsi in 6 incontri. Gli incontri sono a cura degli operatori Munlab e si svolgono tutti presso la sede scolastica.

manuFATTO INSIEME – il percorso >
Fase I – IO E L’ARGILLA – 3 incontri
Esperienze con l’argilla liquida. Primo approccio con la plasticità della terra. A partire da un gioco,i ragazzi progetteranno un disegno stilizzato per il loro logo e realizzeranno il loro personale timbro d’argilla, con cui siglare le creazioni successive. Tecniche base di modellaggio: colombino, lastra, telaio.

Fase II – IO E GLI ALTRI – 3 incontri
A partire da una lastra, gioco di lettura delle forme e creazione di una storia collettiva che contenga tutti gli elementi del puzzle creato insieme. Come in ogni percorso di
“group building”, alla base della collaborazione c’è la fiducia: vaso a otto mani. Tecniche di decorazione e colore: ingobbio e graffito.

Fase III – UN PROGETTO COLLETTIVO – 3 incontri
I ragazzi scoprono le fasi di progettazione per creare un arredo per il giardino, un’opera per la scuola o… L’incontro finale è il momento per raccogliere le riflessioni intorno al lavoro svolto e mostrare i prodotti finiti.

Costi > 1.300 euro/classe di massimo 25 alunni (inclusi materiali, cotture, consulenza, docenza).
I manufatti cotti si potranno ritirare presso il Munalab dopo circa due settimane. Un eventuale allestimento di una installazione a scuola o altro luogo viene concordata ad hoc e non è inclusa nel preventivo.

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE

Proposte didattiche in COLLABORAZIONE 

Percorsi alla scoperta dell’argilla.
Dedicato alle classi delle scuole dell’Infanzia, primaria e secondaria, università.

________________________

Munlab Ecomuseo dell’Argilla nasce per trasmettere le conoscenze della lavorazione dell’argilla, raccontare di terre argillose che l’uomo ha lavorato per millenni e partecipare allo sviluppo sostenibile del territorio.

Una fornace centenaria, l’oasi naturalistica, la fabbrica attiva e le sue cave, i laboratori, i luoghi per il relax, le sale allestite sono i luoghi da cui prendono vita percorsi di educazione ambientale e di scoperta creativa della materia.

Mezza giornata o una giornata al Munlab

Le proposte sono strutturate in 1 incontro di durata variabile, a seconda del percorso scelto: 2h e 30′, oppure mezza giornata o una giornata, con termine attività sempre entro le 15,30.

Pause e intervalli >

a seconda delle necessità comunicate dagli insegnanti, se l’attività scelta si svolge al Munlab possiamo prevedere un intervallo-merenda all’arrivo del gruppo, oppure a metà mattina nel cambio da un modulo di attività all’altro.

Spazi in cui si svolgono le attività >

a seconda del percorso scelto, le attività si svolgeranno al Munlab, presso la sede scolastica, presso la sede del partner operativo e/o nel territorio tra Cambiano e Pecetto.

Numero massimo di partecipanti per gruppo-classe >

per garantire la qualità dell’esperienza il numero massimo di partecipanti per gruppo classe è 25.

TERRACOTTA SONORA
Materia, uomo, territorio, musica
Intorno a due paesi non lontani da Torino, Riva presso Chieri e Cambiano, la terra è speciale… Munlab a Cambiano racconta di un ricco deposito di argilla, sedimentato in milioni di anni. Gli abitanti da sempre usano questa materia per costruire ripari, innalzare edifici di culto, conservare cibo e…modellare fischietti, sonagli, ocarine. Il Museo del Paesaggio Sonoro (MPS) a Riva raccoglie questi strumenti e oggetti sonori in relazione con il paesaggio. La collaborazione , permette di continuare un racconto che parte dalla materia e dall’esperienza in laboratorio, e arriva alla scoperta di un mondo che ci lega alla tradizione, in una giornata di creatività e musica.

________________________

Consigliato a > scuola primaria, secondaria di I grado

Obiettivi > indagare la relazione uomo-territorio; esplorare l’origine della materia; sperimentare la materia argilla in modo creativo; conoscere la trasformazione della materia nelle sue proprietà sonore; ritrovare il legame materia-uomo-territorio in ambito musicale e riavvicinandosi alle tradizioni.

Tempi > da settembre a ottobre e da marzo a luglio. Il percorso si svolge in un’unica giornata, con termine dell’attività previsto per le ore 15:30 circa. Al mattino presso Munlab Ecomuseo dell’Argilla, Cambiano (TO): escursione nelle cave, laboratorio, uso di spazi attrezzati per la pausa pranzo; nel pomeriggio presso Museo del Paesaggio Sonoro, Riva presso Chieri (TO): visita guidata.

Il percorso > al Munlab, la visita nelle sale interne e un’escursione nelle cave d’argilla raccontano l’origine del materiale. In laboratorio l’argilla viene trasformata per creare un manufatto e svelare, oltre alla sua plasticità, anche la sua “sonorità”. Dopo la pausa pranzo e gioco, trasferimento al Museo del Paesaggio Sonoro, che ha sede nello storico Palazzo Grosso, a Riva di Chieri, a dieci minuti di distanza da Cambiano. Visita nelle sale dello storico Palazzo Grosso e visita guidata del Museo con i suoi suggestivi allestimenti: dalla tenda in cui suonare le campane, all’angolo del bosco con le sue “musiche”, dalla sala delle feste con ombre danzanti al ritmo delle fisarmoniche alle teche che custodiscono piccoli animali fischianti in terracotta, rami o noci trasformate in oggetti sonori, veri e propri strumenti della tradizione.

Costi > 18,00 euro ad alunno per un gruppo-classe di minimo 15 e massimo 25 (comprensivo di escursione nelle cave, laboratorio e cotture dei manufatti in terracotta, uso di spazi attrezzati per la pausa pranzo presso Munlab, visita guidata al MPS e Palazzo Grosso) . I manufatti cotti si ritirano al Munlab dopo circa due settimane.

Partner operativo > Museo del Paesaggio Sonoro – Nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di Riva presso Chieri di valorizzare gli studi e la collezione di strumenti musicali raccolta dal musicista Domenico Torta, da sempre interessato a suoni, tradizioni e melodie legate al paesaggio ed è costituito da un allestimento coinvolgente e unico, che permette ai visitatori di entrare in contatto con il senso primigenio dei suoni e della musica dalla più semplice e naturale alle melodie e composizioni più complesse create dall’uomo. Il museo trova la sua collocazione nello storico Palazzo Grosso, edificio barocco che mostra al suo interno un ciclo di affreschi realizzati dai fratelli Torricelli nel XVIII secolo, secondo un sapiente uso della tecnica trompe – l’oeil.

RICETTE DI FAMIGLIA
Orecchie al passato. Bocca al presente. Occhi al futuro.
Al Munlab, l’impasto dell’argilla ha tre ingredienti speciali: il passato, il presente e il futuro. Ad arricchire il tutto intervengono anche l’ambiente, la società e l’economia. È così che si crea la ricetta perfetta per la “Famiglia Umana”: scopri con DU.LAB il profondo legame tra l’Ecomuseo e gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” dell’Agenda 2030.

________________________

Consigliato a > classi della Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado

Obiettivi > percepire concretamente l’essenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s)
sollecitare uno spirito critico sulle dinamiche globali
prendere consapevolezza sulle fragilità della “Casa Comune”
rinvigorire il proprio ruolo di “Cittadino del Mondo”

Metodologia > i concetti appresi in una prima fase di presentazione teorica vengono esplorati e consolidati attraverso discussioni partecipate che stimolano riflessioni individuali e collettive e attraverso l’esperienza di laboratorio. Contenuti e modalità di coinvolgimento vengono adeguati all’età dei partecipanti.

Tempi > il percorso potrà essere sviluppato nei mesi autunnali e invernali. L’attività ha la durata di 2 ore e 30 minuti (1h30 parte teorica + 1h laboratorio)

Dove > presso la sede scolastica. È consigliato svolgere l’attività in 2 classi contemporaneamente (si alterneranno laboratorio e parte teorica).

Ricette di famiglia – il percorso > DU.LAB propone un’attività coinvolgente per entrare in confidenza con gli SDG’s. In seguito, ci si interrogherà su concetti come “villaggio globale” ed “ecologia integrata”. Seguirà il laboratorio con l’argilla, che consentirà ai partecipanti di produrre un manufattoche concretizzerà l’esperienza dei temi trattati.

Costi > 180,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura esclusa) . Se la scuola dista tra i 15 e i 30 km dal Munlab c’è un supplemento di 20 euro a giornata. Oltre i 30 Km a preventivo.

Partner operativo > DU.LAB. – Alessandra Giunta, laureata in “Studi Interazionali – Diritti Umani”. Libera professionista. Da settembre 2021, ideatrice di “DU.LAB – Laboratorio sui Diritti Umani”, un contenitore di idee che vuole abbracciare tematiche legate alla Giustizia Sociale ed alla Sostenibilità Umana.
Social:
@du.laboratorio – Alessandra Giunta

UN BATTITO D’ALI
Veduta d’insieme sul “Butterfly effect”
I diversi ambienti del Munlab offrono numerosi spunti di riflessione. Tra questi, DU.LAB ha scelto di cogliere ciò che riesce a raccontare un “effetto farfalla” di natura sociale, ambientale ed economica. Si verrà guidati attraverso una “veduta d’insieme” degli equilibri globali.

________________________

Consigliato a > classi della Scuola Primaria e Secondaria di I° e II° grado

Obiettivi > assumere consapevolezza rispetto all’impatto del nostro agire
considerare quanto il Mondo sia altamente interconnesso
attivare un senso di responsabilità personale
riportare alla centralità dell’individuo
contemplare la piena realizzazione dei Diritti Umani

Metodologia > i concetti appresi in una prima fase di presentazione teorica vengono esplorati e consolidati attraverso discussioni partecipate che stimolano riflessioni individuali e collettive e attraverso l’esperienza di laboratorio. Contenuti e modalità di coinvolgimento vengono adeguati all’età dei partecipanti.

Tempi > il percorso è proposto nei mesi primaverili ed estivi. L’attività avrà la durata di 2 ore e 30 minuti (1h30 parte teorica + 1h laboratorio)

Dove > presso il Munlab – Ecomuseo dell’Argilla.

Un battito d’ali – il percorso > i partecipanti sono accompagnati alla scoperta delle diverse aree del Munlab: dalle sale museali fino all’oasi rinaturalizzata, in cerca di connessioni fra i diversi paesaggi di tecnologia, arte, materiali da costruzione. Attraverso una serie di attività, che avranno come sintesi il laboratorio con l’argilla, si esplorano la dinamica e le conseguenze di un “effetto farfalla”.

Costi > 180,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti (cottura dei manufatti esclusa) .

Partner operativo > DU.LAB. – Alessandra Giunta, laureata in “Studi Interazionali – Diritti Umani”. Libera professionista. Da settembre 2021, ideatrice di “DU.LAB – Laboratorio sui Diritti Umani”, un contenitore di idee che vuole abbracciare tematiche legate alla Giustizia Sociale ed alla Sostenibilità Umana.
Social:
@du.laboratorio – Alessandra Giunta

CAMMINANDO…
Alla scoperta di un territorio modellato durante il Pleistocene e coltivato oggi
Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani è un progetto di promozione e di approfondimento conoscitivo del territorio che mette in rete più enti (Comune di Cambiano, Comune di Pecetto), associazioni (Munlab Ecomuseo dell’Argilla – capofila di progetto, La Compagnia della Chiocciola, l’Associazione Kikoceramica) e attori economici con vocazione all’accoglienza turistica e didattica (Agricoopecetto e Ludocascina “La Ciliegia e il Gioanin”). Il progetto ha ottenuto il sostegno della Fondazione di Comunità Chierese nell’ambito del Bando “Paesaggio culturale, paesaggio sociale, paesaggio ambientale” e il sostegno della Fondazione CRT .

Il progetto intende portare a una più profonda conoscenza del territorio e delle sue peculiarità, attraverso le camminate, i laboratori e la scoperta del cibo d’eccellenza del territorio. Si punta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dell’ambiente e degli elementi naturali e antropici che ci circondano, attraverso l’esperienza diretta.

________________________

Consigliato a > bambini del secondo ciclo delle scuole primarie e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado. Con i bambini del secondo ciclo delle scuole primarie si affrontano i temi della biodiversità del territorio e dell’agricoltura sostenibile e si raggiunge la Ludocascina “La Ciliegia e il Gioanin”. Con i ragazzi delle scuole secondarie si affrontano i legami tra la geologia e il suolo, e tra quest’ultimo e il paesaggio circostante, raggiungendo il laboratorio di ceramica Kiko.

Obiettivi > Lettura sistemica del territorio, capacità e sensibilità nel guardarsi attorno
Stimolo al senso critico volto alla conoscenza delle relazioni tra gli elementi che compongono un sistema naturale
Capacità di meravigliarsi della diversità
Individuare le variabili che hanno concorso a determinare un evento geologico attraverso l’approccio esplorativo
Introduzione al concetto di glocalismo (ovvero al pensare globale ed agire locale)
Sperimentare e promuovere la cittadinanza attiva
Riconoscere l’importanza della gestione urbana e riqualificazione del territorio
Prendere consapevolezza dell’accaduto e dell’importanza della politica per il territorio
Modalità di scoperta che porta a un senso di fiducia in sé stessi e rende gli alunni maggiormente coscienti e consapevoli del proprio percorso educativo
Uso di un metodo che aiuti a mantenere vivo il senso della scoperta di fronte agli stimoli offerti e che induca lo studente a porsi delle domandeLa ricchezza di spunti rende questo percorso particolarmente adatto ad inserirsi nel contesto dei programmi delle diverse discipline scolastiche.

La ricchezza di spunti rende questo percorso particolarmente adatto ad inserirsi nel contesto dei programmi delle diverse discipline scolastiche.

Metodologia > il camminare è uno dei medium individuati per superare la trasmissione unidirezionale delle conoscenze, incoraggiare l’assunzione di responsabilità e favorire il pensiero divergente, valorizzando flessibilità, originalità ed elaborazione.Inoltre camminare con la propria classe aiuta a conoscersi, valorizzando le peculiarità dei compagni, a rimescolare le dinamiche di gruppo ed insegna la convivenza con i propri limiti. Il camminare nel proprio territorio permette un contatto diretto con l’ambiente circostante inducendo una sensibilità attiva ed un senso di appartenenza verso i luoghi che si attraversano lentamente.Verranno usate le competenze di base riguardo alle tecniche di osservazione naturalistica ed impiegate metodologie scientifiche come schede di campo. La costruzione di conoscenza avverrà attraverso il contatto diretto con l’oggetto di studio tramite: osservazione (diretta, guidata, sistemica ed integrata) della varietà del proprio territorio, formulazione di ipotesi, lavoro e ragionamento deduttivo, riconoscimento del legame forma-funzione, condivisione di elementi volti alla comprensione dei molti equilibri tra gli elementi della natura.

Tempi > settembre e ottobre e da marzo a giugno. L’attività si svolge dalle 9 alle 15,30, con pranzo al sacco.

Dove > territorio tra Cambiano e Pecetto.

Camminando – il percorso > per le classi di Cambiano e Pecetto la partenza e l’arrivo sono a scuola. Per tutte le altre classi si concorda un punto di partenza a Cambiano o a Pecetto, in area con parcheggi per autobus, oppure vicino alla fermata del bus di linea.L’elemento importante è la camminata, che avviene tra mattina e pomeriggio, e prevede delle tappe collettive di esplorazione e osservazione del territorio.Il passo lento della camminata consente di guardarsi intorno, raccogliere materiali, guardare i dettagli dei luoghi, avanzare ipotesi, osservare colori, leggere il paesaggio, scambiare impressioni, elaborare le informazioni fornite dalle guide, ovvero riallacciare quel legame con il proprio territorio di cui la quotidianità rischia di farci perdere il piacere. A metà percorso si scoprono due realtà significative per i temi affrontati, luoghi di svolgimento dei laboratori: il laboratorio di Kikoceramica, per i ragazzi delle scuole medie, e la Ludocascina “La Ciliegia e il Gioanin”, per i bambini delle scuole primarie.

Costi > 370,00 euro per gruppo di massimo 25 studenti. Per le prime 10 classi prenotate è previsto un forte sconto: verrà richiesto unicamente un contributo di 3 euro a studente.

Partner operativi >
L’Associazione Kikoceramica , con sede nella frazione Valle San Pietro di Pecetto Torinese, galleria espositiva e scuola di ceramica, svolge attività laboratoriali in uno spazio attrezzato per la realizzazione e cottura dei manufatti in ceramica.Le opere esposte nel laboratorio sintetizzano un lungo lavoro di ricerca su materiali e tecniche inusuali sul territorio nazionale, quali il grés e la porcellana, ed offrono uno spunto per riflettere sugli usi contemporanei dell’argilla e dei materiali naturali per gli oggetti di uso quotidiano e per le creazioni artistiche.

La Ludocascina “La Ciliegia e il Gioanin”, è una struttura a vocazione produttiva, che ha sviluppato in parallelo un percorso adatto all’accoglienza e alla sperimentazione didattico-ludica per i bambini e le famiglie. È nata nell’ambito dell’azienda agricola Tosco, una piccola realtà a conduzione familiare avviata nel 1904 che produce principalmente la ciliegia di Pecetto, nelle sue diverse varietà, i cereali e piante orticole. Molti dei prodotti vengono trasformati in confetture e succhi. La cascina sorge in un grande prato tra ciliegi, frutteti e campi coltivati, nella frazione di Valle San Pietro a Pecetto Torinese.

Per informazioni e per prenotare le attività didattiche potete contattarci al numero  011 9441439 oppure scriverci all’indirizzo  info@munlabtorino.it