Immagina Fuori. La cava d’argilla in dialogo con il Munlab e la fornace attiva

Il Munlab Ecomuseo dell’Argilla partecipa al Festival Archivissima con la mostra “Immagina Fuori. La cava d’argilla in dialogo con il Munlab e la fornace attiva” che verrà inaugurata il 9 giugno alle ore 18.30 per la Notte degli Archivi.

La Notte degli Archivi al Munlab

è l’occasione per inaugurare questa mostra: un’esplorazione nata dalla collaborazione con il Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano che, a partire dall’autunno scorso, ha assunto il compito di leggere e restituire le immagini della cava d’argilla e dell’ecomuseo con gli scatti dei soci e di alcuni allievi del Circolo. 

Immagina Fuori” è la mostra di fotografie selezionate e montate in un video per presentare la cava d’argilla, non semplicemente come set fotografico ma luogo vissuto, esplorato in momenti diversi del giorno e dell’anno dai fotografi.

Accanto al video saranno esposti disegni e fotografie del progetto originario di rinaturalizzazione della cava, portato avanti dall’associazione la Fornace Spazio Permanente e dallo studio SeaCoop di Torino negli anni Novanta segnalato al “European Better Environment Awards for Industry” nella sezione “Good Environmental Management Award” del concorso “Industria/ Ambiente 1992” promosso da ENEA.

La mostra, a cura di Elena Carena e Valeria Torazza, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Cambiano e della Città Metropolitana di Torino, e l’utilizzo del logo Turismo Torino e Provincia.

Il montaggio delle fotografie del Circolo Fotografico Autofocus di Cambiano è stato realizzato da Lea Brugnoli. 

La mostra verrà inaugurata il 9 giugno e resterà aperta fino al 9 luglio. 

Il video “Immagina Fuori” è un carnet de voyage, tema dell’edizione 2023 di Archivissima, e sarà condiviso online nella Notte degli Archivi.

Nel corso della mostra saranno proposti percorsi di visita alla cava con laboratori creativi, per tutti.

Per le fotografie si ringraziano in particolare: Antonio Ciardo, Giulio Fontolan, Giorgio Grigolon, Giuseppe Luisetto Emanuela Menghini, Giuseppe Morina, Enzo Trento

Un progetto espositivo

La mostra è parte del progetto espositivo “Dall’immagine all’immaginario. Visioni condivise per riabitare la Fornace centenaria di Cambiano” che prevede una seconda mostra in autunno e il riordino e restauro dell’opera artistica Cabinet of Curiosities (2017) di Fabienne Trotte e Juan Esteban Sandoval) per migliorarne la fruibilità ai visitatori con disabilità visiva.

La seconda mostra in programma “Immagina nuovi spazi. Abitare insieme i luoghi del Munlab”,  è frutto di un’altra collaborazione dell’ecomuseo, quella con il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design.


Informazioni

Dove > Munlab Ecomuseo dell’argilla, via Camporelle 50 – 10020 Cambiano (To)
Quando > dal 9 giugno al 9 luglio
Orario > ogni domenica dalle 15,30 alle 19,00 e su prenotazione


Per informazioni potete telefonare allo 011 944 14 39
oppure inviare una email a info@munlabtorino.it