Progetti per il territorio

Nella definizione della mission di un Ecomuseo, il TERRITORIO deve venire sempre al primo posto

Il Munlab, Ecomuseo dell’Argilla, si pone come obiettivo quello di lavorare in sinergia con la comunità e GLI ENTI, LE ORGANIZZAZIONI E LE ASSOCIAZIONI , mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze per rendere il nostro territorio un luogo sempre più bello e partecipato in cui vivere, crescere e imparare .

Bus ZeroSei+2

Un sabato al mese, dal cortile della Biblioteca Jacomuzzi di via Lagrange 1 (Cambiano), ha inizio un’avventura speciale, in cui il viaggio è importante tanto quanto l’arrivo!

Si tratta di Bus ZeroSei, lo speciale “bus a piedi” che conduce i bambini e le loro famiglie verso la destinazione del giorno, dove verranno accolti da esperti per condividere momenti di gioco e creatività, danze e musica . I luoghi delle attività sono luoghi baby friendly del paese, accoglienti e tranquilli, da scoprire o riscoprire per crescere insieme conoscendo meglio il territorio.

Sono previste anche “corse speciali” per gli adulti , genitori o figure di cura, per approfondire alcuni temi relativi a educazione, alimentazione e cura , soprattutto dei più piccoli.

La partecipazione alle attività è gratuita e riservata a tutte le famiglie con bimbi 0-8 anni.

Il progetto BusZeroSei è nato nell’ambito del programma “Altrotempo Zero Sei” di Compagnia di San Paolo . Il Comune di Cambiano è capofila e sostenitore del progetto, Munlab, Ecomuseo dell’Argilla ne è partner attivo insieme ad associazioni, scuole dell’infanzia, Biblioteca e genitori volontari.

Per informazioni:
posta@cittattiva.it buszerosei@comune.cambiano.to.it

Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani

“Il Territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” è un progetto di promozione e approfondimento conoscitivo del territorio del Chierese nord-occidentale, con particolare attenzione alle sue componenti naturalistica, geologica e agricola.

L’iniziativa prevede attività per le scuole e per tutti, con camminate accompagnate da studiosi ed esperti – dal geologo all’agronomo, dalla guida naturalistica all’artista – e laboratori di manualità e creativi.

Il Progetto ha ricevuto il sostegno della  Fondazione della Comunità Chierese nell’ambito del Bando “Paesaggio culturale, paesaggio sociale, paesaggio ambientale” . È realizzato dal Munlab Ecomuseo dell’Argilla (capofila) grazie all’impegno del  Comune di Pecetto, il  Comune di Cambiano e la collaborazione delle associazioni  La Compagnia della Chiocciola e  Kiko Ceramica, della fattoria didattica  Ludocascina La ciliegia e il Gioanin e della Cooperativa  Agricoopecetto.

Per informazioni:
info@munlabtorino.it
tel. 
0119441439